Talpe in giardino? Ecco i rimedi per eliminare le talpe

Come riconoscere le talpe

Il metodo è semplice ed inequivocabile: quando trovi una apertura in giardino come quella della foto, hai le talpe.
Le talpe scavano delle gallerie a diverse altezze: quelle più profonde sono a circa 20 cm dal suolo, invece nel caso di gallerie poco profonde, è probabile che si possa vedere un leggero rilievo della superficie del terreno.

Regola n. 1: Conosci il tuo nemico

  • Le talpe sono solite scavare una rete di gallerie a gran velocità (avanzano di circa 4 metri all’ora), per questo motivo se scopri di averle in giardino o nell’orto, è il caso di intervenire immediatamente.
  • Le gallerie che scava, rovinano l’aspetto di giardini e aiuole, danneggiano le radici delle piante e mettono a rischio la sicurezza dei campi da gioco.
  • Inoltre portano in superficie una serie di materiali (pietre ad esempio) che danneggiano i macchinari da giardino.
  • La talpa è insettivora per questo è attratta da zone ricche di insetti e lombrichi.
  • Si attiva soprattutto in autunno e primavera

I rimedi contro le talpe: come eliminarle

Iniziamo subito da quello che NON bisogna fare: non pensare a come ucciderle o come catturarle, perchè non serve a nulla!

Anche che tu riesca ad ammazzare o a catturare le talpe, il tuo terreno rimane comunque attraente per altre talpe che lo ripopoleranno.
Inoltre non ha senso utilizzare veleno per talpe poichè esso danneggerebbe anche il tuo terreno e non farebbe bene alle coltivazioni.

…oltre al fatto che per legge non ammette prodotti per uccidere le talpe.

Il vero obiettivo è disabituarle

Cosa significa disabituare?
Significa rendere un luogo ostile nei confronti di una determinata specie in modo che si abitui a non frequentarlo più.
Questo metodo non danneggial’animale, né il terreno ed i suoi frutti.

Ecco due prodotti efficaci e semplici da usare per allontanare le talpe:

1) Concime disabituante talpe

€ 24,50 Secchio 5 kg   CLICCA PER ACQUISTARLO
disabituante talpeSi tratta di un vero e proprio concime naturale, ricco di azoto, assolutamente concesso nell’agricoltura biologica, che fa bene al tuo terreno grazie ad una mineralizzazione lenta e progressiva e al tempo stesso allontana le talpe.
La sua duplice azione agisce anche contro i topi campagnoli e le arvicole.
Si consiglia di spargere il concime in dose di 120g/mq sulla superficie intera (NON procedere per porzioni), annaffiare subito. Dopo 2 settimane inizierai a vedere i risultati.

Se vuoi prevenire l’arrivo delle talpe o mantenere il risultato ottenuto, la stessa operazione va ripetuta ogni 3 settimane circa.

2) Talpa Smoke

€ 16,30 2 Candelotti –  CLICCA PER ACQUISTARE
talpa smokeDue cartucce fumiganti da inserire nella rete di gallerie per allontanare le talpe grazie all’azione del fumo, SENZA VELENI.
Si utilizza tappando preventivamente tutte le buche tranne una, si accende il candelotto e lo si inserisce nell’ultima buca prima di tappare anch’essa.
Quando il fumo avrà pervaso tutta la galleria, si sarà creato un effetto barriera tra la talpa ed il cibo. A questo punto la talpa si allontanerà con effetto immediato.