Tutto sulle cimici dei letti: cosa sono, come riconoscerle, dove si nascondono

Ti è mai capitato di notare delle punture sulla tua pelle una volta alzato dal letto?

Se ti è successo potrebbe trattarsi di molte cose: zanzare, ragnetti, acari, pulci, ma potrebbero anche essere le cimici dei letti.

In tal caso niente panico, poich√© salvo allergie particolari non vi √® nessun pericolo per la salute, tuttavia hai una bella gatta da pelare perch√© l’infestazione da cimice del letto √® una delle pi√Ļ difficili da debellare.
Andiamo per gradi.

Credits: tripsavvy.com

Che cos’√® la cimice dei letti?

Detta Cimice del letto o Cimice dei letti (cimex lectularius) √® sempre lei: si tratta di un insetto parassita dell’uomo e di altri animali con sangue caldo, che era molto diffuso nelle abitazioni italiane fino agli anni ’50 prima di essere debellato.
In seguito grazie all’alto flusso turistico che ha caratterizzato il nuovo millennio c’√® stato il ritorno delle infestazioni da cimici dei letti.

Le cimici dei letti adulte hanno un corpo ovale appiattito di colore rosso ruggine e le loro dimensione sono di circa 5 mm quando sono adulte oppure di 1 mm se si tratta di neanidi.

Credits: presstelegram.com

Cause di una infestazione da cimice del letto

Chiariamo innanzitutto che l’infestazione da cimici da letto non √® un segnale di scarso igiene poich√© questi insetti non sono attratti dallo sporco, bens√¨ sono attratti da noi umani.
La maniera pi√Ļ usuale di dare inizio ad una infestazione √® portarsele a casa dopo un viaggio: aeroporti, aerei, mezzi di trasporto, hotel, ostelli, agriturismi ospitano le cimici da letto e quindi la probabilit√† che viaggiando o ospitando turisti veniamo attaccati a nostra volta √® altissima.

Conseguenze di una infestazione da cimice dei letti

Sono degli insetti ematofagi ovvero si nutrono di sangue, sono attratte dal calore corporeo che emaniamo e dalla CO2 che produciamo durante la respirazione.
Le punture tramite cui le cimici estraggono il sangue, provocano dei piccoli rigonfiamenti piatti o in rilievo sulla pelle, rossore e prurito. Tuttavia non ci sono riscontri che vi siano pericoli per la nostra salute.

Dove si nascondono le cimici da letto

Le cimici dei letti non vivono alla luce (fototropismo negativo) quindi durante il giorno si nascondono in fessure, sedi delle doghe, reti, testiere, dietro ai mobili, ai quadri, ai battiscopa, agli interruttori, nelle giunture dei mobili. Un altro nascondiglio gettonato è il bordo del materasso a ridosso delle cuciture.
Sono dette cimici da letto poichè rimangono sempre vicino a dove dormiamo o comunque dove soggiorniamo, tuttavia non è detto che stiano solo in camera.

Credits: angieslist.com

Credits: wired.com

Credits: thepestadvice.com

Come riconoscere le cimici dei letti

Se l’infestazione √® all’inizio √® difficile accorgersi della loro presenza poich√© si diffondono nell’ambiente solo quando sono numerose, tuttavia potresti trovare delle tracce come quelle che elenchiamo:

  1. Cerca le uova o le cimici nei nascondigli che ti abbiamo elencato
  2. Dormi con delle lenzuola bianche, è probabile che se sono presenti, schiacciandole nel sonno troverai delle strisce di sangue
  3. Le punture si presentano spesso in fila e nelle zone scoperte (braccia, gambe, piedi)
  4. Le cimici producono escrementi in continuazione e si presentano come puntini neri e puoi trovarli in prossimità dei nidi. Le feci sono liquide quindi se la superficie è di materiale impermeabile le troverai in piccole gocce dai bordi netti, altrimenti se la superficie le assorbe si noteranno delle macchie.
  5. Potresti trovare le esuvie, ovvero il rivestimento rigido che protegge questi insetti e che mano a mano che crescono, cambiano e abbandonano vicino ai nidi. Si presentano come resti giallognoli.

Un ultima prova per essere certi di avere una infestazione da cimice da letto è quella di utilizzare delle trappole ai piedi del letto, come quelle che elenchiamo di seguito.

Eccoli qui ⬇⬇⬇⬇

the bugo hard trappola per cimici del letto pavimnenti duri

Bugo Hard Trappola per cimici del letto pz.100 – Bleuline

107,30 IVA inc.

Lights Out Bed Bug Detector per Cimici dei letti – Colkim

19,30 IVA inc.

Bugo Soft Trappola per cimici del letto pz.12 – Bleuline

12,90 IVA inc.

A questo punto se sei certo di avere le cimici del letto ti consigliamo di leggere i prossimi articoli: